top of page

                          4° THE MINE MUSEUM  INTERNATIONAL PHOTO CIRCUIT

                                             Memorial Enzo Righeschi-2024

                                                          Cavriglia, Italy

 

Il “4° THE MINE MUSEUM INTERNATIONAL PHOTO CIRCUIT Memorial Enzo Righeschi” è formato da 4 Concorsi e 4 Temi, è organizzato dal Gruppo Fotografico Carpe Diem (Cavriglia, Italia) ed patrocinato da: Comune di Cavriglia, FIAP, GPU, FIAF e UIF. 

REGOLAMENTO

Patrocini:

• Gran Prix Cavriglia: FIAF 2024M37  – UIF AR-11-2024D– FIAP 2024/571 – GPU L240098 

• Gran Prix Castelnuovo dei Sabbioni: FIAF 2024M38 – UIF AR-11-2024E -  FIAP 2024/572 – GPU L240098 

• Gran Prix Montegonzi: FIAF  2024M39 – UIF AR-11-2024F–  FIAP 2024/573 – GPU L240098 

• Gran Prix Meleto Valdarno: FIAF  2024M40– UIF AR-11-2024G –  FIAP 2024/574 – GPU L240098 

  

1) Il Gruppo Fotografico Carpe Diem con il patrocinio del Comune di Cavriglia, della  FIAF-Federazione Italiana Associazioni Fotografiche, della UIF-Unione Italiana Fotoamatori, della FIAP-Federation Internationale de l’Art Photographique e del GPU– Global Photographic Union organizzano il circuito internazionale di concorsi fotografici, per immagini digitali “4° THE MINE MUSEUM INTERNATIONAL PHOTO CIRCUIT Memorial Enzo Righeschi”. 

Il Circuito è formato dai seguenti concorsi: Gran Prix Cavriglia, Gran Prix Castelnuovo dei Sabbioni,Gran Prix Montegonzi, Gran Prix Meleto Valdarno.

Il circuito è aperto a tutti i fotografi del mondo, siano essi dilettanti o professionisti, i quali devono essere proprietari di tutti i diritti delle immagini presentate. 

Tutte le parti, anche minime, delle immagini presentate devono essere state fotografate dall'autore che presenta l’opera, il quale ne deve quindi detenere la completa e originaria paternità e proprietà. Non sono consentite fotografie realizzate con l’utilizzo esclusivo di programmi o modelli di computer grafica (articolo 1.5.23 Regolamento FIAF), in ottemperanza a questo non possono essere assolutamente presentate immagini realizzate con AI ( Intelligenza Artificiale)

 

2) Al Circuito si partecipa con opere digitali nei temi:

A) Libero Colore (CL-Digitale Libero Colore)
B) Libero Bianconero (BN-Digitale Libero Monocromatico)
C) Gente/People (VRA - Digitale Bianconero/colore)
D) Ambiente (VRB- Digitale Bianconero/colore)

Si possono inviare un massimo di 4 opere per tema. Per un totale massimo di 16 Foto.
Le foto presentate in un tema non possono essere presentate in altri temi.
Le foto presentate a colori non possono essere presentate in bianconero e viceversa.
Non possono essere presentate le opere che sono già state ammesse ad una o più delle edizioni precedenti di questo circuito.     

Si precisa che gli organizzatori non saranno in alcun modo responsabili del fatto che un autore possa eventualmente caricare una foto che era già stata ammessa in una delle edizioni precedenti del concorso. Nel caso in cui questo succeda, quella foto perderà l'eventuale ammissione e gli eventuali premi vinti, una volta che risulterà verificato che quella foto era appunto già stata precedentemente ammessa.

Attenzione: Durante il caricamento delle foto prestare particolare attenzione affinché ciascuna di queste sia inserita nel tema appropriato. Si sottolinea infatti che, nel caso in cui per esempio l’autore carichi erroneamente foto bianconero nel Tema libero colore (o viceversa), gli organizzatori non potranno rimediare a tale errore, per cui le suddette foto saranno giudicate fuori tema dalla giuria e quindi non risulteranno ammesse.

Alla luce del Regolamento dei Concorsi FIAF in vigore dal 1 Gennaio 2023, possono partecipare a questa iniziativa anche le immagini che hanno avuto ammissioni in anni precedenti al 2022. Tuttavia, si ricorda che eventuali ammissioni ottenute con queste immagini, pur non incorrendo in sanzioni,  non verranno conteggiate nelle statistiche FIAF. Si ricorda infatti che nelle Statistiche FIAF verranno conteggiate solo le immagini che hanno avuto la loro prima ammissione negli anni 2022, 2023 e 2024, oltre che, ovviamente, quelle inedite.

Le immagini digitali, di tutti i temi, devono essere in formato JPG; la dimensione deve essere di 2500 pixel sul lato lungo, con una risoluzione di 300 dpi (massimo 4 Mb), in entrambi i formati colore o monocromatico. I file devono essere salvati con lo spazio colore sRGB.
La lunghezza dei titoli delle foto non deve superare i 25 caratteri.
Ogni giurato sarà collegato al server centrale tramite il programma HPCM (Hiho Photo Contest Manager) per gestione concorsi fotografici fornito da HIHO srl.
Ogni giurato esprimerà un voto, per ogni singola fotografia, da 3 a 9 secondo il proprio gradimento. Considerando che ogni giuria è composta da 3 elementi avremo un voto minimo di 9 ed un voto massimo di 27.
Le immagini di ciascun concorrente non saranno presentate ai giudici in modo consecutivo. 

3) Le immagini partecipanti alla manifestazione dovranno essere inviate utilizzando l’apposito form nel web site https://gfcarpediem.wixsite.com/home

Nella compilazione del form di iscrizione e nei titoli delle foto si prega di non usare i seguenti caratteri caratteri: Şş Ğğ Çç Ññ Õõ Àà Ää Ââ Éé Èè Êê Ëë Óó Òò Ŏŏ Öö Øø Ôô Ùù Ûû Üü Ÿÿ Îî Ïï ß Ćć Čč ŽžĐđ

4) La quota di iscrizione è fissata in 40,00 € (per i soci FIAF e UIF la quota è ridotta a 34,00 €) a partecipante, indistintamente dai temi a cui si partecipa ed è valida per i 4 temi dei 4 concorsi. La quota dovrà essere pagata con PayPal all’interno del form durante l’inscrizione (e-mail: carpediem.cavriglia@gmail.com). Le opere non accompagnate dalla quota di partecipazione non saranno accettate ed i proprietari di tali opere non avranno diritto al catalogo della manifestazione.

Le quote di iscrizione per i gruppi sono le seguenti:

• Da 10 a 20 Partecipanti: 36,00 Euro (Soci FIAF e UIF 31 Euro)

• Da 21 a 30 Partecipanti: 34,00 Euro (Soci FIAF e UIF 29 Euro)

• Da 31 a 40 Partecipanti: 31,00 Euro (Soci FIAF e UIF 26 Euro)

• Attenzione per usufruire di questa modalità di sconto contattare il 3355364495 (Paolo Mugnai) o la  mail: carpediem.cavriglia@gmail.com

5) Il giudizio delle giurie è insindacabile e inappellabile. I premi non ritirati saranno inviati a spese degli organizzatori ma a rischio dei destinatari.

6) I premi non sono cumulabili nella stessa sezione di ogni concorso ma lo possono essere in sezioni diverse anche dello stesso concorso.

7) PREMI

Premi Circuito:

• Trofeo Memorial Enzo Righeschi *

• Trofeo Mine International *

Premi per ogni Concorso:

• Migliore Autore del Concorso: FIAP BLU PIN 

• Premi per ogni Tema di ogni Concorso:

Tema Libero Colore

• Miglior Opera 

• 2 Medaglie d’Oro

• 1 Medaglia d’Argento

• 1 Medaglia di Bronzo

• 3 Premi Speciali Giuria (Diploma)

• 16 Menzioni d’Onore (HM, Ribbon o certificato)

 

Tema Libero Bianconero

• Miglior Opera 

• 2 Medaglie d’Oro

• 1 Medaglia d’Argento

• 1 Medaglia di Bronzo

• 3 Premi Speciali Giuria (Diploma)

• 16 Menzioni d’Onore (HM, Ribbon o certificato)

 

Tema Gente/People (Colore/Bianconero)

• Miglior Opera 

• 2 Medaglie d’Oro

• 1 Medaglia d’Argento

• 1 Medaglia di Bronzo

• 3 Premi Speciali Giuria (Diploma)

• 16 Menzioni d’Onore (HM, Ribbon o certificato)

 

Tema Ambiente (Colore/Bianconero)

• Miglior Opera 

• 2 Medaglie d’Oro

• 1 Medaglia d’Argento

• 1 Medaglia di Bronzo (Medaglia)

• 3 Premi Speciali Giuria (Diploma)

• 16 Menzioni d’Onore (HM, Ribbon o certificato)

 

*  Complessivamente saranno individuate dalla giuria 16 Migliori Opere (1 per ogni sezione di ogni concorso), a due di queste 16 migliori opere la giuria assegnerà anche il TROFEO MEMORIAL ENZO RIGHESCHI ed il TROFEO MINE INTERNATIONAL.

I suddetti due ulteriori premi verranno assegnati dalla giuria come segue:

- alla miglior opera di autore Italiano verrà assegnato anche il TROFEO MEMORIAL ENZO RIGHESCHI, costituito da una targa con raffigurata una opera di Enzo Righeschi;

- alla miglior opera di autore internazionale verrà assegnato anche il TROFEO MINE INTERNATIONAL, costituito da una targa con raffigurata l’opera premiata.

 

Saranno quindi assegnati complessivamente 390 Premi. Le medaglie oro, argento e bronzo saranno FIAP, GPU, FIAF, UIF o CARPE DIEM

I premi non ritirati verranno inviati, a spese dell’organizzazione, all’indirizzo indicato nel modulo di registrazione. L’organizzazione, pur assicurando ogni attenzione nell’invio, declina ogni responsabilità per eventuali danni o smarrimenti, da qualsiasi causa essi siano generati. I premi non ritirati, viaggeranno a responsabilità dei destinatari.

 8) CALENDARIO

Termine ultimo di iscrizione Domenica 17 Novembre 2024

• Riunione Giurie: Dal 24 Novembre-al 01 Dicembre 2024

• Invio Risultati:  8-Dicembre 2024

• Premiazione: 25 Gennaio 2025 (Data da confermare, in quanto subordinata alla disponibilità del Museo Mine)

• Invio Catalogo e Premi: 31 Gennaio  2025

 

9) GIURIE

Gran Prix Cavriglia      

 

Marcel van Balken – Netherlands

MFIAP, EFIAP/d3, MPSA, RISF-3, T-FB, BMK, ELDAF, HonFKU, FIAP & PSA Liaison Officer for Netherlands, PSA Country Membership Director Netherlands, Boardmember Royal Dutch Photo Organisation, Chairman Dutch FIAP Group Fotobond

Adela Lia Rusu - Romania EFIAP/d1, EPSA, EDIPA/p MAAFR, Vicepresident Varadinum Foto Club Oradea

Marco Zurla-Italia

AFI, BFI, EFIAF/b, MFA, BFA-BFA/AG, Direttore Artistico UIF

 

Gran Prix Castelnuovo dei Sabbioni

 

Guo Jing - China 

EFIAP, EPSA, LRPS, GPU Hermes, GPU CR-3 

Ross McKelvey – Northern Ireland, UK​​  

MFIAP, MPAGB, EFIAP/p, FIPF

Renzo Mazzola-Italia

EFIAP, AFI, BFI, BFA, MFA, QPSA, E.NPS,VIP 3 CR 3, GM-MASTER

 

Gran Prix Montegonzi

 

Jesús Manuel García Flores - Spain

MCEF/b, EFIAP/b, ESFIAP, FIAP Liaison Office for Spain, Director of FIAP Exhibition Center of Torrijos

Tomasz Okoniewski  - Poland

EFIAP/d2, MPSA, BPSA, AFRP, GPU CR4, AMoL, GAPU

Antonio Semiglia-Italia

AFI, BFI, EFIAP, EFIAF/b, EPSA, BFA Bronze


Gran Prix Meleto Valdarno

 

Paul Stanley - Ireland

EFIAP/p ESFIAP, FIPF, Director of the FIAP Photo Academy Online Events
FIAP Liaison Officer for Ireland, Director of the FIAP Exhibition Centre,  Dublin

Harjanto Sumawan - Indonesia

ESFIAP, EFIAP/s, A.FPSI G/1, APSA, ARPS, General Secretary FPSI, FIAP Liaison Officer for Indonesia

Eugenio Fieni -Italia

AFI, BFI, EFIAF/b, EFIAP/d3, BFA*, GPU CR3 VIP2

Giudice sostitutivo :

Helen Hanafin - Ireland

EFIAP/p, FIPF

 

GENERAL CHAIRMAN:  Michele Macinai, AFI, EFIAF/s, EFIAP/g, ESFIAP,  Director of  FIAP World Cup for Clubs

E-mail: michele.macinai@gmail.com Telefono: +39 3355424581

Indirizzo: Via Campo Romano N.2  52021 Frazione Mercatale Valdarno BUCINE (AR) Italy

10) Il catalogo sarà prodotto in pdf, con riportate tutte le opere vincitrici, il verbale della giuria e l’elenco delle opere e dei partecipanti ammessi, e inviato a tutti i partecipanti per posta elettronica o per Wetransfer.

11) Le statistiche, i verbali delle giurie e tutte le opere vincitrici e ammesse saranno inseriti nel sito web https://gfcarpediem.wixsite.com/home  e vi resteranno fino all’edizione successiva. I risultati saranno trasmessi per e-mail a tutti i partecipanti.

12) Ogni autore è personalmente responsabile per quanto forma oggetto dell’immagine e ne autorizza la pubblicazione senza scopi di lucro.

13) L’accettazione delle opere e l’assegnazione dei premi avverranno ad insindacabile giudizio della giuria.

14) L’organizzazione, pur assicurando la massima cura nella manipolazione dei file ricevuti, declina ogni responsabilità per eventuali danneggiamenti e smarrimenti, da qualsiasi causa essi siano generati.

15) La informiamo, ai sensi dell’art. 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679 del 27/04/2016, di seguito denominato come GDPR (Regolamento Generale per la Protezione dei Dati Personali), che i dati personali forniti nell’ambito del concorso fotografico “4° THE MINE MUSEUM INTERNATIONAL PHOTO CIRCUIT Memorial Enzo Righeschi” saranno raccolti e registrati dal Gruppo Fotografico CARPE DIEM di Cavriglia (Italia) – su supporti cartacei, elettronici e/o informatici e/o telematici – protetti e trattati con modalità idonee a garantire la sicurezza e la riservatezza nel rispetto delle disposizioni del GDPR. La informiamo che i dati fornitici verranno utilizzati unicamente per finalità strettamente connesse e strumentali alla manifestazione. A tal fine, nell’ambito dell’Iniziativa, i suoi dati potranno essere pubblicati on-line nel sito web del concorso https://gfcarpediem.wixsite.com/home  o/e sul catalogo del concorso. Il conferimento dei dati, è necessario al fine di poter partecipare al concorso. La informiamo che potrà esercitare Nella Sua qualità di interessato, ha i diritti di cui all’art. 15 RGPD (tra cui, a mero titolo esemplificativo, i diritti di ottenere la conferma dell’esistenza di dati che la riguardano e la loro comunicazione in forma intelligibile, la indicazione delle modalità di trattamento, l’aggiornamento, la rettificazione o l’integrazione dei dati, la cancellazione) mediante richiesta rivolta senza formalità al Titolare del trattamento dei dati. Titolare del trattamento dei dati è del GRUPPO FOTOGRAFICO CARPE DIEM di Cavriglia, con sede legale in Via Roma 36 a Cavriglia (AR) tramite il proprio presidente, pro tempore, Silvia Sansoni

 

16) Partecipando al Circuito, l’autore, autorizza la pubblicazione senza scopi di lucro delle proprie immagini (integrali o parziali) su cataloghi, proiezioni, siti internet, riviste e quant’altro gli organizzatori ritengono necessario ai fini della promozione del Circuito stesso.

17) ACCETTAZIONE DEI REGOLAMENTI FIAP

A) Per avere autorità legale su coloro che non rispettano le regole della FIAP, tutti i partecipanti accettano espressamente il documento FIAP 040/2023 «Condizioni e regolamenti per il patrocinio FIAP» e il documento FIAP 033/2021 «Sanzioni per violazione dei regolamenti FIAP e Lista Rossa ». Tutti i partecipanti, in particolare, sono consapevoli del capitolo II «Regolamento per gli eventi fotografici internazionali con il patrocinio FIAP» del documento FIAP 040/2023, che tratta le sezioni II.2 E II.3 con le regole di partecipazione FIAP, le sanzioni per la violazione dei regolamenti e la Lista Rossa FIAP ”
B) Con l’unico atto di presentare le proprie immagini o file ad un salone sotto il patrocinio di FIAP, il partecipante accetta senza eccezione e senza alcuna obiezione i seguenti termini: che le immagini inviate possono essere indagate da FIAP per stabilire se questi rispettano le norme e le definizioni di FIAP, anche se Il partecipante non è membro del FIAP; Che FIAP utilizzerà qualsiasi mezzo a sua disposizione per questa impresa; Che l’eventuale rifiuto di collaborare con FIAP o l’eventuale rifiuto di presentare i file originali come catturati dalla telecamera o il mancato conferimento di prove sufficienti sarà sanzionato da FIAP e che in caso di sanzioni a seguito della non conformità con le norme FIAP, il nome di Il partecipante verrà rilasciato in qualunque forma utile per informare le violazioni delle regole. Si consiglia di lasciare intatti i dati EXIF nei file inviati per facilitare le indagini eventuali.

https://www.myfiap.net/documents/DOC%20040_2023_E_PatronageReg.pdf

https://www.myfiap.net/documents/DOC_033_2021_RedList_EN.pdf

18) ACCETAZIONE DEI REGOLAMENTI FIAF E UIF

La partecipazione al concorso, con il mero invio delle fotografie agli organizzatori, costituisce accettazione integrale ed incondizionate del presente regolamento, nonché dei Regolamenti Concorsi FIAF e UIF, e ne da per scontata la loro conoscenza. Per quanto non espressamente specificato nel presente regolamento si fa riferimento ai regolamenti delle associazioni che hanno patrocinato il concorso e quindi specificatamente alle norme generali dei Regolamenti Concorsi FIAF e UIF attualmente vigenti.

Le opere presentate potranno essere sottoposte ai necessari controlli per verificare il rispetto delle regole stabilite, gli autori partecipanti alle sezioni Natura e “Tradizionale” (TRAD) dovranno presentare, su richiesta, i file RAW delle proprie opere, consapevoli che un eventuale rifiuto può comportare l’annullamento del risultato conseguito e le eventuali sanzioni previste dai regolamenti delle associazioni promotrici.

Il testo completo del Regolamento Concorsi FIAF, che è onere dell'autore partecipante conoscere, è disponibile sul sito internet della FIAF (www.fiaf.net) e può essere altresì richiesto via mail alla FIAF stessa all'indirizzo: dipartimentoconcorsi@fiaf.net ". I partecipanti al Concorso, sia Soci FIAF e UIF che non Soci FIAF e UIF, concedono alla FIAF e alla UIF la possibilità di gestione dei propri dati di partecipazione e delle immagini presentate, sia ai fini di gestione della Statistica FIAF e UIF che dei Siti FIAF e UIF deputati alla raccolta e divulgazione dei risultati dei Concorsi da essa Patrocinati e Raccomandati e delle relative immagini premiate ed ammesse.

https://fiaf.net/wp-content/uploads/2023/12/REGOLAMENTO-CONCORSI-REVISIONE-2024_rel-1.1.pdf

19) PROTEZIONE DATI

Partecipando a questo concorso, acconsenti esplicitamente ai dati personali che hai fornito, inclusi gli indirizzi email, che sono detenuti, elaborati e utilizzati dagli organizzatori della mostra per scopi associati a questa mostra. Inoltre, acconsenti esplicitamente a inviare tali informazioni a organizzazioni che hanno concesso il riconoscimento ufficiale, il patrocinio o l’accreditamento a questa mostra. Riconosci e accetti che entrare in questa mostra significa che lo stato e i risultati della tua partecipazione possono essere resi pubblici.

Il tuo indirizzo email e le informazioni di contatto non saranno resi pubblici.

20) DEFINIZIONI

Bianconero –Monochrome (Definizione FIAP):

Un lavoro in bianco e nero dal grigio molto scuro (nero) al grigio molto chiaro (bianco) è un lavoro monocromatico con le varie tonalità di grigio.
Un lavoro in bianco e nero tonificato interamente in un unico colore rimarrà un lavoro monocromatico in grado di stare nella categoria in bianco e nero; Un tale lavoro può essere riprodotto in bianco e nero nel catalogo di un salone sotto il patrocinio di FIAP.
D’altra parte, un lavoro in bianco e nero modificato da una tonalità parziale o dall’aggiunta di un colore diventa un lavoro a colori (policromo) per stare nella categoria dei colori; Un tale lavoro richiede la riproduzione del colore nel catalogo di un salone sotto il patrocinio di FIAP.

Gente/People

Si intendono tutte quelle immagini che raffigurano uomini, donne, bambini, popoli o etnie in qualsiasi parte del mondo. Sono ammesse sia foto di ritratto che di ritratto ambientato.

Ambiente:
Si intendono tutte le immagini scattate in qualsiasi ambiente del mondo, in qualsiasi situazione, con o senza la presenza di esseri umani. Le foto possono essere scattate sia in piccoli che grandi spazi, sia in aperta campagna che nei centri urbani. Non sono ammesse: foto di ritratti in primo piano nelle quali non si può vedere il luogo di scatto, still life, macro o micro fotografia.

Fotografare con il drone:

Fotografare con il drone richiede di seguire le leggi esistenti nel paese in cui si trovano usando un drone.
Inoltre c’è anche una componente etica che tende a salvaguardare il soggetto fotografato, sia che siano persone che siano animali o che sia ambiente e che non interrompa le attività altrui.

1. Non può far volare un drone sopra le persone allo scopo di fotografare la loro attività, a meno che non ti abbiano concesso per iscritto.

2. Non può volare o fotografare animali nel loro habitat naturale. È consentito fotografare paesaggi.

3. Molti paesi hanno le proprie regole e regolamenti che disciplinano la fotografia aerea, in particolare l’uso dei droni. È responsabilità del fotografo-pilota essere informato delle politiche del paese o della regione in cui vola e fotografa.

 

21) La partecipazione al Circuito implica la completa e incondizionata accettazione del presente regolamento e ne dà per scontata la sua conoscenza.

Informazioni importanti sulle immagini generate dall'intelligenza artificiale (AI):
Le immagini create dall'intelligenza artificiale non sono ammesse nei saloni gestiti con il patrocinio FIAP.
IN QUESTO SALONE NON SONO AMMESSE IMMAGINI CREATE CON INTELLIGENZA ARTIFICIALE! Si ricorda che tutte le parti dell'immagine devono essere fotografate dall'autore che detiene i diritti d'autore di tutte le opere inviate. I trasgressori saranno sanzionati a vita!

bottom of page